Concorso "Una Sardina a tavola"

Il Concorso

Il Club di Prodotto: “Terre della Valle del Belice”, nell’intento di voler avvicinare i cittadini sia alle tradizioni locali del territorio che alle peculiarità delle componenti che caratterizzano l’economia della Valle del Belice, nell’ambito della manifestazione Sarduzza FEST 2022 (ormai giunta alla sua IV Edizione), promuove la PRIMA EDIZIONE (Edizione 2022) del Concorso “UNA SARDUZZA A TAVOLA”.

Il concorso, in particolare, è destinato a tutti gli amanti della cucina tradizionale residenti nei Comuni della “Valle del Belìce”, ai quali viene richiesto di cimentarsi nella ideazione e realizzazione di una preparazione a base di “Sarduzza di Selinunte” (Antipasto, Primo, Secondo) da abbinare a uno o più “produzioni tipiche” del proprio Comune di residenza (olio, vino, aglio, pomodoro, ecc.). Ogni partecipante, potrà presentare una sola ricetta, tra quelle NON comprese nel ricettario del SARDUZZA FEST relativo all’edizione 2021, che è possibile scaricare gratuitamente dal sito della manifestazione (www.sarduzzafest.it). Tuttavia, la Commissione si riserva di accettare, per la partecipazione al concorso, proposte di varianti significative delle ricette già presenti sul ricettario ufficiale, purché debitamente motivate.

Con tutti i limiti e le cautele legate alla necessità di rispettare la normativa COVID, saranno ammesse a partecipare al concorso massimo 10 ricette.

Il concorso intitolato “UNA SARDUZZA A TAVOLA” è rivolto a tutti gli amanti della cucina tradizionale, dai 18 ai 99 anni, imprenditori, professionisti o semplici estimatori del buon cibo, che risiedono nei comuni della Valle del Belice. Oggetto del concorso, sono le ricette. Tutte le ricette ideate e presentate, a giudizio della direzione, potranno comunque essere inserite nel ricettario della manifestazione SARDUZZA FEST.

La partecipazione individuale è libera e gratuita. 

La tematica del concorso sarà la VALORIZZAZIONE DELLA SARDUZZA DI SELINUNTE E DELLE PRODUZIONI TIPICHE DELLA VALLE DEL BELICE. Infatti a ciascun partecipante si richiede di valorizzare la SARDUZZA insieme a uno o più prodotti ritenuti identitari del Territorio Comunale di sua residenza.

Coloro che sono interessati a partecipare e che ne hanno i requisiti, potranno inviare la loro candidatura trasmettendo un’unica cartella compressa all’indirizzo email info@sarduzzafest.it, entro e non oltre le ore 10:00 del 30 Luglio 2022, specificando nell’oggetto: Concorso “UNA SARDUZZA A TAVOLA”, candidatura di Nome e Cognome.

REGOLAMENTO CONCORSO

Scarica il regolamento

ISTANZA E ALLEGATI

Scarica istanza di partecipazione