Lu Tianu di San Giuseppe

Il Sarduzza Fest in collaborazione con la Proloco Castelvetrano Triscina e Nino Chef Leo presentano LU TIANU DI SAN GIUSEPPE. Pasta tipica della tradizione castelvetranese legata a San Giuseppe,  a base di Sarduzza di Selinunte.

La ricetta è consultabile sul ricettario del Sarduzza Fest scaricabile dalla sezione ricette del sito, al seguente link: https://sarduzzafest.it/ricettario/

Si tratta di una variante della pasta con le sarde tipica di Castelvetrano. È la famosa pasta di San Giuseppe , che una volta veniva cucinata nel “TIANU DI TERRACOTTA”da cui deriva il suo nome . I suoi ingredienti tipici del territorio belicino come “lu sparaceddu amaro” e le SARDUZZE DI SELINUNTE. La sua cottura veniva eseguita sulla furnacella e sulla tannura con il carbone acceso su cui veniva posto “LU TIANU”.

Domenica 19 Marzo 2023 presso il locale Snack Pizza alle ore 17:00 al sistema delle piazze di Castelvetrano sarà possibile saperne di più in merito a questa importante tradizione castelvetranese “LU TIANU DI SAN GIUSEPPE” con esperti della tradizione locale, assistere allo show cooking per la sua preparazione a cura di Nino Chef Leo, degustarlo accompagnato dalle tipiche SFINCI DI SAN GIUSEPPE  e con un buon vino.

Per info e prenotazioni è possibile contattare i referenti dell’iniziativa prenotare la propria partecipazione nella sezione EVENTI del sito.

Lina Stabile dell’Associazione Arcadia 3281688637
Nino Romano della Proloco Castelvetrano Selinunte  338 658 6154
Sebastiano Leo  327 447 4115

Aggiornamento del 14/03/2023: L’evento è stato annullato

ULTIME NEWS

Al via I Cooking Show

PARTONO I COOKING SHOW DELLA V EDIZIONE DEL SARDUZZA FEST Partono Lunedì 30 Ottobre alle ore 12:00 i Cooking Show della V Edizione del Sarduzza Fest presso l’Hotel Admeto a Marinella di Selinunte. Per ciascun

LEGGI »

Proclamazione vincitori concorso

Di seguito i vincitori della V edizione del concorso Sarduzza Fest, suddivise per categorie. Categoria #1) La valorizzazione degli aspetti legati all’importanza della Sardina come alimento, anche in rapporto con i canoni della dieta mediterranea.

LEGGI »