Presentato il Concorso alle scuole

Con grande entusiasmo anche quest’anno prende il via, con una presentazione on line, il Concorso “Una sardina in mostra” giunto alla sua IV Edizione, rivolto ai bambini delle V classi degli istituti primari di Castelvetrano.
L’incontro, svoltosi ieri (19/09/2022) è stato gestito e curato da Lina Stabile presidente dell’Associazione Arcadia, capo fila di questa IV Edizione del Sarduzza Fest. Ricordiamo che il partenariato attivo di progetto vede per questa edizione, ben 23 soggetti attivi, tra pubblico e privato.
Tra loro le scuole primarie di Castelvetrano (I.C. CAPUNA PARDO, II CIRCOLO RUGGERO SETTIMO E I.C. LOMBARDO RADICE), che ogni anno partecipano, permettendo ai propri alunni e alle loro famiglie di essere parte attiva del Sarduzza Fest.
Hanno partecipato all’evento a loro dedicato, 14 classi quinte degli istituti primari di Castelvetrano, quindi oltre 200 bambini che hanno potuto prendere parte ad una delle tante attività a loro dedicate nell’ambito della manifestazione del Sarduzza Fest.
All’incontro hanno partecipato gli alunni, il corpo docente e non, dei rispettivi istituti, delle classi V che hanno permesso il collegamento e preparato i bambini all’incontro e cui vanno i nostri ringraziamenti per l’impegno e la dedizione che dedicano agli studenti  ed  alla manifestazione.

La presentazione del Concorso, ha incuriosito gli allievi, che affettuosamente chiamiamo PICCOLE SARDUZZE, che hanno molto apprezzato le spillette della manifestazione che saranno consegnate in presenza durante gli incontri educativi programmati all’interno degli istituti:
1) Mercoledì 21 Settembre 2022 alle ore 09:30 presso l’I.C. CAPUNA PARDO;
2) Venerdì 23 Settembre 2022 alle ore 09:30 presso il II CIRCOLO DIDATTICO RUGGERO SETTIMO
3) Martedì 27 Settembre 2022 alle ore 09.30 presso l’I.C. LOMBARDO RADICE
Con nostra immensa gioia l’incontro si è concluso con uno scrosciante applauso segno di apprezzamento che ci ha riempito il cuore.

Gli incontri programmati negli istituti, prenderanno il titolo di SARDUZZA CHE PASSIONE! e le PICCOLE SARDUZZE (così denominiamo affettuosamente i bambini) avranno possibilità di apprendere l’importanza della SARDUZZA, un piccolo pesciolino, caratteristico della nostra costa ed in particolare:
– Tecniche di Pesca della SARDUZZA (Cooperativa Marinella Pesca – Presidente Carlo Barraco);
– Caratteristiche nutrizionali e organolettiche della SARDUZZA di SELINUNTE (Nutrizionista Claudia Iacona);
– Cosa sono le condotte Slow Food e il ruolo che ricoprono per la tutela dei prodotti come la SARDUZZA DI SELINUNTE (Fiduciario della Condotta Girolamo Di Bella)
– Il mangiare Corretto, Pulito e Giusto dettami di Slow Food e della Condotta Castelvetrano Agro Selenuntino (Rosalba Montoleone Vice Fiduciario e Referente delle attività educative della Condotta Slow Food di Castelvetrano e Agro Selenuntino)
– Regione Siciliana -Dipartimento Pesca Regione Siciliana (Agostino Bono)
– Associazione Arcadia Capo fila del Partenariato di Progetto (Lina Stabile)

Ringraziamo le dirigenti dei singoli istituti per l’attenzione che dedicano annualmente al progetto SARDUZZA FEST e per l’impegno e dedizione che dedicano ai loro alunni.

ULTIME NEWS

Rimandato Evento Apertura

Preso atto delle diverse sollecitazioni ricevute (non solo da partner di progetto) in relazione all’opportunità di svolgere in data 17 Settembre (prima delle elezioni regionali) l’evento di Avvio del SarduzzaFEST, al quale, in linea di

LEGGI »

SarduzzaFEST al Belicittà

Nell’ambito del SarduzzaFEST, l’iniziativa OPEN RESTAURANT permette di effettuare un’esperienza gastronomica a base di “Sarduzze di Selinunte” al presso di euro 35,00 a persona (Bevande escluse), secondo le offerte gastronomiche presentate sul sito dai ristoranti

LEGGI »