Adeguamento Eventi SarduzzaFEST

A tutte le sardine
In esito alle disposizioni del DPCM del 18 ottobre 2020, anche in relazione ai recenti fenomeni di aggravamento del numero di contagi sul territorio del Comune di Castelvetrano, dopo aver sentito la società Capofila, il Dipartimento della Pesca Mediterranea ed i partner di progetto, al solo scopo di voler tutelare la salute e l’incolumità di tutti coloro (pubblico ed operatori) che hanno mostrato, anche in questa seconda edizione, di apprezzare lo spirito ed i contenuti della manifestazione “SarduzzaFEST”, vi informiamo che siamo stati costretti ad adeguare i contenuti della manifestazione come segue:

ADEGUAMENTI CONCORSO UNA SARDINA IN MOSTRA.
Viene annullata la cerimonia di premiazione. A tal fine, vi informiamo che il concorso “Una Sardina in Mostra” si svolgerà regolarmente ma che LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI, inizialmente programmata presso il Teatro Selinus per un massimo di 40 persone, viene ricondotta ad evento INTERAMENTE ONLINE, che sarà trasmesso in diretta facebook sulla pagina de SarduzzaFEST. Durante l’evento online, si comunicheranno le procedure seguite, gli esiti della voltazione online e si procederà in diretta all’apertura della busta sigillata, contenente i voti che saranno espressi dalla Commissione nominata dal “Comitato Genitori di Castelvetrano” prima dell’avvio delle operazioni di voto online del pubblico. Quindi, ricomposta la graduatoria (per semplice somma dei voti online con il volto espresso dalla Commissione), si procederà alla proclamazione dei primi 3 classificati i quali, saranno successivamente convocati, su appuntamento, per il ritiro del rispettivi premi (le foto della consegna dei Premi saranno pubblicate sia sul sito che sulla pagina facebook de “SarduzzaFEST”).

ADEGUAMENTI ATTIVITA’ DI OPEN RESTAURANT. 
Rimane invariata la programmazione delle attività di OPEN RESTAURANT (le successive date: 27 Ottobre – Athena, 30 Ottombre – Magie e serata finale, 10 novembre – Tutti i ristoranti partner), le quali, al fine di evitare occasioni di assembramento all’interno dei ristoranti partner di progetto, saranno realizzate SENZA ATTIVITA’ DI PRESENTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI (attività che speriamo possano essere riproposte nella successiva edizione). Rimane comunque nella facoltà di ciascun singolo ristoratore partner, ove lo ritenga opportuno, coerente e soprattutto sicuro per i propri ospiti, anche in relazione alla peculiare capacità di accoglienza dei prori locali e/o in relazione con la particolare formula di lay-out eventualmente pensata per la realizzazione delle rispettive attività di OPER RESTAURANT, di ospitare nel proprio locale attività di presentazione di prodotti tipici. In ogni caso, tutti i ristoratori partner, si impegnano a non accettare prenotazioni e/o rendere disponibili sul momento, l’approntamento di tavoli con un numero di commensali superiore a 6.

ADEGUAMENTI CONVEGNO “IL PESCE AZZURRO NELLA DIETA MEDITERRANEA”
Inizialmente programmato come evento da fruire online ma da produrre con i soli relatori IN DIRETTA dal salone Laboratorio dell’Istituto Alberghiero “V. Titone di Castelvetrano”, l’iniziale CONVEGNO viene ricondotto ad EVENTO INTERAMENTE ONLINE, che sarà trasmesso alla stessa data sulla pagina Facebook (probabilmente in differita) con i conduttori ed i relatori in collegamento skipe e/o che intervengono attraverso dei messaggi registrati (sono ancora in corso le attività di riprogettazione dei contenuti dell’evento). In questo senso, i contenuti di comunicazione prodotti si avvicineanno più ad un documentario che ad un convegno tradizionale. Eventualmente, si sta anche studiando la possibilità di procedere alla trasmissione online del Convegno/documentario anche presso importanti testate giornalistiche online, specializzate nella erogazione di informazioni per il comparto della pesca (di questo, ci riserviamo di informarvi in modo più preciso più avanti).

ADEGUAMENTI 10 NOVEMBRE. COOKING SHOW GIORNATA FINALE
Ricordiamo che in data 10 novemre 2020 è già in programma (e viene confermata) la ralizzazione dei nr. 5 Cooking Show, dei quali, nr. 1 riproporrà una ricetta speciale a cura dei professori dell’Istituto Alberghiero “A. Titone” di Castelvetrano e, nr. 4, a dimostrazione delle altrettante ricette in concorso, come illustrate e presentate sul sito di progetto (www.sarduzzafest.it/ricette) dalle nr. 4 signore che, graziosamente, hanno deciso di mettersi in gioco con SarduzzaFEST per proporre una loro ricetta. Nell’attuale formulazione, tutti i cooking show dovevano essere realizzati presso la sala laboratorio dell’Istituo Alberghiero (ove sono stati realizzati nella precedente edizione) la quale, abbiamo appreso, in questo momento ci risulta occupata per consentire agli allievi dell’Alberghiero di fare lezione mantendo il necessario distanziamento. Pertanto, le attività di realizzazione dei cooking show programmati (data la indisponibilità della sala), saranno realizzati in altra location, direttamente a Trapani, presso gli studi televisivi della partner TELE SUD Srl, secondo una programma di riprese da concordare, in funzione dell’obiettivo di trasmettere in diretta e/o in differita tutti i cooking programmati entro l’orario già esposto sul sito di progetto, alla sezione eventi. Di conseguenza, viene completamente eliminata la giuria (che era prevista in presenza), riprogettando di conseguenza il format di realizzazione del singolo cooking show con le nuove esigenze di produzione televisiva. In definitiva, agli occhi dell’utente, l’attività di fruizione dei cooking show non subirà cambiamenti, eccetto che per l’assenza della giuria in sala (eliminata per evitare assembramenti) nonchè per le modalità di fruizione iniziale (sulle frequenza di TELESUD anzicchè per diretta facebook). Allo stsso modo, dopo la trasmissione dei cooking show dagli studi di TELESUD, tutti e 5 i cooking show saranno fruibili sul sito di progetto e saranno trasmessi, in differita, attraverso la pagina facebook de “Sarduzza FEST”.

ULTIME NEWS

Open Restaurant Magie

Doveva tenersi Venerdì 30 Ottobre il terzo e ultimo appuntamento gastronomico inserito nell’ambito dell’evento Open Restaurant del Sarduzza Fest, ma a causa delle nuove norme contenute nel Decreto anti Covid è stato rinviato Sabato 31

LEGGI »

Concorso: presentazione lavori

E’ andata in onda nella giornata di Lunedì 26 Ottobre, alle ore 18:00, la diretta Facebook organizzata dallo staff del SarduzzaFest, con il contributo del Comitato Genitori di Castelvetrano, relativa alla presentazione dei lavori individuali

LEGGI »