Avvio attività di progetto

Prenota la tua partecipazione

Il presente evento è aperto al pubblico e non necessita di nessuna prenotazione preventiva.

Avvio attività di progetto

L’evento, sarà realizzato presso gli Istituti Comprensivi del Comune di Castelvetrano ed è gestito in collaborazione con il Comitato Genitori di Castelvetrano.

Le attività programmate prevedono la presentazione agli alunni delle Ve classi del progetto e delle norme che regolano il Concorso: “Una Sardina in Mostra”.

Con l’occasione, attraverso l’intervento di un pescatore e di un Medico Veterinario esperto, verranno presentati agli alunni gli aspetti legati alle caratteristiche della marineria di Selinunte e del pescato, con particolare riferimento alla “Sarduzza di Selinunte”.

Sintesi dell'Evento

Giorno 7 novembre presso gli istituti comprensivi di Castelvetrano è stato presentato dal Comitato Genitori Castelvetrano  il Concorso “Una Sardina in Mostra” che vede coinvolti i bambini delle V Classi dei seguenti  istituti comprensivi:
– Capuana Pardo tutti i plessi
– Lombardo radice-Pappalardo plesso Giovanni Verga
– 2 Circolo Ruggero Settimo tutto il plesso.

Il concorso “Una sardina in mostra”, è rivolto alla partecipazione delle classi V delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi del Comune di Castelvetrano, intende rappresentare un’occasione per la riscoperta del gioco di squadra (la classe, eventualmente integrata dai genitori degli alunni), orientato alla creazione di un prodotto (editoriale, grafico, multimediale, ecc.) che rappresenti e tratti una delle seguenti tematiche:
1) La valorizzazione dell’aspetto storico e delle tradizioni legate alla sardina (territorio di Marinella di Selinunte, marineria, antichi mestieri) (Es. Ricerche storiche, raccolta di immagini, disegni a tema ed altre composizioni grafiche, raccolta di testi di canzoni e poesie rilevate direttamente dai pescatori, raccolta di canzoni della tradizione popolare, ecc.);
2) La valorizzazione degli aspetti legati all’importanza della Sardina come alimento, anche in rapporto con i canoni della dieta mediterranea (Es. documenti e studi, testimonianze, interviste, disegni a tema ed altre composizioni grafiche, ecc.);
3) La valorizzazione della figura del pescatore, attraverso il racconto e/o la illustrazione del suo lavoro e/o degli attrezzi e/o delle metodologie di pesca (Es. dipinti, foto, interviste, documentari e cortometraggi, canzoni legate alla marineria locale, ecc.);
 I lavori delle squadre, dovranno essere consegnati entro il 26 novembre 2019 e, previa valutazione di ammissibilità da parte della giuria tecnica, quelli giudicati ammissibili, saranno visionabili presso l’area espositiva che sarà allestita (con il supporto concreto di tutte le squadre) presso la struttura Area 14 dal’1 al 14 dicembre 2019.
In questo periodo, ai visitatori della mostra sarà possibile esprimere un voto per uno solo dei lavori in esposizione.
Per ciascuna squadra, il voto della giuria (Max 50 punti) si sommerà ai voti espressi dai visitatori, attribuiti secondo la regola: una testa un voto.
Sabato 14 Dicembre 2019, è prevista la premiazione dei lavori più votati.
La cerimonia di premiazione, sarà ripresa dall’emittente televisiva Tele Sud, partner di progetto.

Photogallery dell'Evento: Avvio progetto - Presentazione Scuole